PENSIERO INNOVATIVO – Ciclo di Seminari

Il Prof. Clive Holtham della City University of London Cass Business School parteciperà in qualità di relatore al ciclo di seminari per lo sviluppo della cultura di impresa dal titolo “Pensiero Innovativo” promosso ed organizzato dal gruppo di ricerca del Laboratorio per l’Innovazione, la Creatività e lo Sviluppo Imprenditoriale (LICSI)  dell’Università degli Studi della Basilicata, nonché parte integrante dell’avvio delle attività del CLab – Contamination Lab dell’UNIBAS.
Il ciclo di seminari, adottando un approccio interdisciplinare e modelli innovativi di coinvolgimento, partecipazione, apprendimento, sperimentazione e comunicazione, ha l’obiettivo di creare momenti di confronto e di interazione volti a sviluppare consapevolezza ed interesse verso il tema dell’imprenditorialità e della cultura dell’intrapresa in linea con le caratteristiche scientifiche e didattiche dell’Università degli Studi della Basilicata e con le vocazioni di sviluppo del territorio regionale.
Il prof. Holtham svolgerà a Potenza un seminario aperto alla partecipazione di tutti giovedì 28 settembre alle ore 10:00 in aula 39 del DiMIE sul tema “Arts and Business Innovation: The Role of the New Technologies”. Il seminario ha l’obiettivo di analizzare e discutere forme e modalità attraverso cui l’arte ed i processi artistici e creativi possono diventare fattori-chiave perl’innovazione e la culturadell’intrapresa, sia a livello individuale che organizzativo, e sul ruolo e la rilevanza che la dimensione tecnologica ed i connessi strumenti possono avere quali fattori abilitanti o ostacolanti le dinamiche di cambiamento.
Il prof. Holtham svolgerà altri due seminari aperti alla partecipazioni di tutti a Matera presso la sede
UNIBAS di San Rocco nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 settembre.
Nello specifico, il seminario in programma lunedì 25 settembre alle ore 10:00 in aula 32 verterà sul tema “Italian Business Education Ecosystem: Now and What”. Sulla base dei risultati e delle evidenze di recenti ricerche svolte in ambito internazionale, il seminario ha l’obiettivo di presentare e discutere lo stato dell’arte e le dinamiche in atto nell’ecosistema della formazione manageriale ed imprenditoriale in Italia.
Il seminario in programma martedì 26 settembre alle ore 10:00 in aula 32 avrà invece come tema“Making Arts and Culture resilient”. Il seminario intende presentare e discutere nuove visioni, approcci comportamenti attraverso cui i settori artistici, culturali e creativi stanno affrontando i processi di cambiamento e di adattamento ai nuovi scenari geo-politici, economici e sociali del XXI secolo, e su come
l’arte e la cultura possano e debbano essere ripensati in accordo alla sempre più stringente necessità di
coniugare libertà di espressione e sostenibilità economica.